Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Scienze Faunistiche

Presentazione del corso

CARATTERISTICHE DEL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE FAUNISTICHE

Classe di laurea: L-38 Classe delle lauree in Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali

Curriculum: No

Durata del corso: 3 anni

Crediti: 180

Sua-CdS: accesso alla scheda del corso (link esterno sito Universitaly)

Materiale informativo: Brochuer (.pdf) - Poster (.pdf)

 

 

STORIA DEL CORSO

Il Corso di Laurea in Scienze Agrarie, è il diretto discendente di una consolidata tradizione avviata con Laurea in Scienze Agrarie del Regio Istituto Superiore Agrario e Forestale fondato nel 1931. Nella sua versione attuale il Corso di Laurea si pone l'obiettivo di proporre agli studenti un'offerta formativa culturalmente valida e aggiornata per l'accesso ad settore professionale di grande respiro e con forti tradizioni nella Regione.

 

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il Corso di Laurea appartiene alla Classe L-38 (Scienze Zootecniche e Tecnologie delle Produzioni Animali) ed ha lo scopo di preparare laureati che siano in grado di pianificare e programmare gli interventi necessari a governare le interazioni fra attività umane, popolazioni animali selvatiche e ambiente. L’obiettivo del corso è quello di fornire allo studente una formazione professionale per l’esercizio di attività qualificate nel campo della gestione della fauna nei differenti ecosistemi. In particolare il corso di laurea intende formare professionisti con conoscenza, teorica e pratica, finalizzata allo svolgimento delle attività relative alla ordinaria gestione di istituti faunistici pubblici e privati, compresi quelli dedicati alla protezione della fauna e dell’ambiente; alla gestione tecnica ed economica delle imprese agro-zootecniche che insistono sugli stessi ambienti; all’allevamento di specie domestiche e selvatiche, soprattutto in riferimento a modelli zootecnici estensivi e con particolare attenzione alla sanità e benessere degli animali allevati ed al miglioramento qualitativo e quantitativo delle produzioni animali. Il laureato in Scienze Faunistiche deve essere capace di affrontare le tematiche relative al controllo faunistico del territorio, alla conservazione della biodiversità e alle produzioni animali ecocompatibili.

 

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il laureato in Scienze Faunistiche è in grado di svolgere attività professionale di gestione, divulgazione e assistenza tecnica qualificata. La figura professionale formata è quella di un tecnico in grado di operare presso oasi, parchi, enti pubblici e centri privati per la produzione di selvaggina, aziende agro-turistiche-venatorie e/o agro-faunistico-venatorie, aziende zootecniche. Il Corso di Laurea in Scienze Faunistiche è in linea con i corsi di laurea magistrali della classe LM-86 (Scienze e gestione delle risorse faunistico-ambientali, oltre che consentire l’accesso ai master di I livello.

 

REQUISITI DI ACCESSO

Per accedere al Corso di Studio, occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente. Allo scopo di accertare il livello di preparazione di base sarà svolta una prova di verifica per le conoscenze in ingresso riguardanti argomenti di Matematica, Chimica, Fisica, Biologia e cultura generale (per maggiori informazioni sulla prova, clicca qui). I risultati di tale verifica, comunque, non costituiranno elemento ostativo per l'immatricolazione. A fronte di un eventuale debito formativo da parte degli studenti iscritti al primo anno, le attività propedeutiche e integrative finalizzate a colmare tale debito potranno essere poste in essere anche in comune con altri Corsi di Studio della stessa classe o di classi affini. La modalità organizzativa prevista per le attività formative di recupero è quella dei pre-corsi da tenersi prima dell'inizio ufficiale dei corsi, o di corsi di sostegno da tenersi durante lo svolgimento delle lezioni previste al primo anno, comunque entro la data di scadenza indicata delle iscrizioni. I risultati del test di accesso/orientamento, comunque, non costituiranno elemento ostativo per l'immatricolazione.

 

ARTICOLAZIONE DELLE ATTIVITA' FORMATIVE

Il Corso di Laurea in Scienze Faunistiche ha la durata di 3 anni. L’attività normale dello studente corrisponde al conseguimento di 57, 60 e 63 crediti formativi universitari (CFU) rispettivamente per il I, II e III anno. Un CFU corrisponde, per lo studente, ad un carico standard di 25 ore di attività, fra didattica assistita e studio individuale. Lo studente che abbia ottenuto 180 CFU adempiendo a tutto quanto previsto dalla struttura didattica può conseguire il titolo anche prima della scadenza triennale.

I 180 CFU vengono acquisiti attraverso:

  • il superamento di 18 esami obbligatori;
  • l’acquisizione di 18 CFU a scelta autonoma;
  • la verifica della conoscenza della lingua inglese (6 CFU);
  • lo svolgimento di un tirocinio pratico applicativo (9 CFU);
  • l’approvazione della relazione finale (6 CFU).

Il numero totale di esami è pari a 19 (6 per ciascun anno di corso più l’esame virtuale corrispondente ai crediti liberi).

 

PROVA FINALE PER IL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano di studi, meno quelle previste per la prova finale.

L’attività formativa relativa alla preparazione dell’elaborato finale per il conseguimento del titolo e la relativa verifica, consiste in una discussione orale tesa a dimostrare l’acquisizione, da parte del candidato, delle conoscenze e competenze oggetto degli obiettivi formativi specifici del corso. Essa può avere per oggetto il contenuto di un elaborato su un argomento a suo tempo assegnato dal CdL/tutor/referente. L’impegno complessivo in crediti formativi è di 6 CFU.

L’elaborato finale potrà consistere nella relazione critica, ragionata e circostanziata dell’attività svolta durante il tirocinio, oppure essere il risultato di un’indagine o di una ricerca originale in uno o più settori scientifico-disciplinari caratterizzanti il Corso di Laurea.

 

PIANO DI STUDIO

Pagina Web di Ateneo (Link)

 

ORDINAMENTO E REGOLAMENTO DIDATTICO

Ordinamento didattico: 2011 (.pdf)

Regolamento didattico: 2022 (.pdf)

 

PRESIDENTE

Prof.ssa Carolina Pugliese (Link)

Organigramma completo (Link)

 

TUTOR UNIVERSITARIO

1° anno - Carolina Pugliese (Link)

2° anno - Maria Paola Ponzetta (Link)

3° anno - Caterina Contini (Link)

 

RAPPRESENTANTI STUDENTI

Mariagiovanna Mallozzi - maria.mallozzi(AT)stud.unifi.it

Ennio Ciccotti - ennio.ciccotti(AT)stud.unifi.it

 

Ulteriori informazioni dal sito della Scuola di Agraria

Scienze Faunistiche (B191) (Link)

 
ultimo aggiornamento: 28-Feb-2023
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Agraria Home Page

Inizio pagina