Allevamento a fini di studio e ripopolamento della pernice sarda (Alectoris barbara) e della lepre sarda (Lepus capensis mediterraneus)
Allevamento a fini di studio e ripopolamento della pernice sarda (Alectoris barbara) e della lepre sarda (Lepus capensis mediterraneus)
Candidato
Delitala Alberto
Relatore
Ponzetta Maria Paola
Correlatori
Anno accademico
2020 - 2021
Riassunto
L'argomento della tesi è stato ispirato dal lavoro svolto durante il tirocinio presso lo studio del Dottore Agronomo Vincenzo Sechi. Durante il tirocinio sono stati presi in esame numerosi progetti e ciò mi ha ispirato a scrivere una tesi su un allevamento di selvatici a fini di studio e ripopolamento. La prima fase di scrittura di questa tesi è stata l'individuazione dei possibili effetti utili alla salvaguardia delle specie Alectoris barbara e Lepus capensis mediterraneus, in seguito si è compiuto un lavoro di ricerca su come assicurare il mantenimento delle caratteristiche eto-biologiche delle due specie attraverso accorgimenti alle strutture e alla dieta. In seguito è stato eseguito un breve studio sulla possibile origine di queste specie così differenti da quelle continentali e anzi più vicine alla fauna nord africana. Sono state prese in esame le caratteristiche morfologiche ed etologiche di Alectoris barbara e Lepus capensis mediterraneus considerando le possibili problematiche del classico metodo di allevamento e alcune possibili soluzioni. Il risultato finale è un progetto di allevamento in fase di sperimentazione ma che da i dati ricavati dal Dottor Agronomo Vincenzo Sechi sta dando buoni risultati. I dati sono stati ricavati dall’osservazione di allevamenti di queste specie progettati secondo i criteri che vengono esposti nella tesi.