Indagine su i dati biometrici della popolazione di Cervo rosso appartenente al distretto di Prato centrale
Titolo della tesi
Indagine su i dati biometrici della popolazione di Cervo rosso appartenente al distretto di Prato centrale
Candidato
Botta Chiara
Relatore
Ponzetta Maria
Correlatore
Anno accademico
2019 - 2020
Riassunto
Il monitoraggio delle popolazioni faunistiche è di fondamentale importanza sia in ambito gestionale che venatorio. Un valido metodo per stimare le condizioni di una determinata popolazione è quello di utilizzare i dati biometrici che vengono raccolti
mediante l’esaminazione dei capi abbattuti. Questi dati, infatti, non solo indicano lo stato di salute dei soggetti ma sono anche strettamente correlati alla qualità dell’ambiente e alla densità della popolazione e pertanto possono indicare se la gestione che viene effettuata sulla popolazione stessa è adeguata. Nel particolare questo studio si propone di indagare la popolazione di Cervo rosso ( Cervus elaphus ) situata nel distretto di Prato centrale, facente parte del comprensorio A.C.A.T.E.R. ( Areale Cervo Appennino Tosco Emiliano Romagnolo ), al fine di offrire un quadro sulle principali caratteristiche morfomertriche della suddetta popolazione e di evidenziare eventuali trend nelle diverse classi di età e sesso prese in considerazione nelle stagioni venatorie dall’anno 2012/2013 all’anno 2019/2020.
I risultati ottenuti da questa analisi sono stati inoltre confrontati con quelli rilevati sulla medesima popolazione nel decennio subito precedente a quello qui considerato per poter osservare eventuali variazioni.
Si è quindi potuto confermare il buono stato della popolazione, ad indicare la particolare vocazione dell’ambiente che la ospita e una corretta prassi gestionale operata negli anni.