Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Scienze Faunistiche

Valutazione del benessere di una coppia di lontre orientali dalle piccole unghie: analisi comportamento in ambiente controllato


Titolo della tesi


Valutazione del benessere di una coppia di lontre orientali dalle piccole unghie: analisi comportamento in ambiente controllato

 

 

Candidato


Colaone Alessandro

 

 

Relatore


Sargentini Clara

 

 

Correlatore


Bandoli Francesca

 

 

Anno accademico


2018 - 2019

 

 

Riassunto


Questo studio rappresenta il primo progetto di monitoraggio dei due esemplari di lontre orientali dalle piccole unghie (Aonyx cinereus), classificata come specie vulnerabile nella Lista Rossa della IUCN, ospitati all’interno del Giardino Zoologico di Pistoia, allo scopo di ricavare una valutazione del loro stato di benessere attraverso l’analisi di parametri etologici. La raccolta dei dati è stata effettuata da gennaio 2020 a febbraio 2020, per un totale di 18 giorni di campionamento, con una media di 3 giorni di campionamento a settimana.
Per l’osservazione dei 2 soggetti è stato utilizzato il “continuos focal animal sampling method”, per un totale di 112 sessioni di osservazione, 56 per entrambi gli esemplari, con il quale sono stati ottenuti 3360 minuti in totale, 1680 minuti per individuo. In particolare sono stati analizzati il time budget diurno, il repertorio comportamentale e l’effetto di alcuni fattori ambientali e del numero di visitatori sul comportamento, al fine di individuare eventuali criticità e fornire suggerimenti per migliorare la gestione degli esemplari.
Come rilevato dall’analisi dell’activity budget diurno, il comportamento attività ha rappresentato la categoria maggiormente espressa in entrambi gli individui. Invece confrontando la durata relativa dell’espressione della locomozione dei due soggetti è emersa una differenza statisticamente significativa; il maschio ha dedicato una proporzione di tempo maggiore alla locomozione rispetto alla femmina.
È stato scelto di analizzare anche la categoria vocalizzazioni perché short calls e long squeals possono essere utilizzati per richiamare l'attenzione del keeper o dei visitatori, come riportato in studi precedenti. Dal confronto è emerso che la femmina dedica una proporzione di tempo maggiore all'emissione delle vocalizzazioni rispetto al maschio, che si è limitato a manifestare il comportamento in rare occasioni durante il periodo di osservazione. In conclusione sia il maschio che la femmina sono risultati essere molto attivi ad inizio mattinata e verso la fine del pomeriggio, mentre trascorrono più tempo a riposarsi e a dormire, riducendo i comportamenti attivi, verso la fine della mattinata e l’inizio del pomeriggio.
Sono stati analizzati anche gli effetti di alcuni fattori ambientali e del numero di visitatori sull’espressione dei comportamenti. Sono state ottenute correlazioni significative tra le durate relative dei comportamenti locomozione, nido, inattività, non visibile e l’intensità delle vocalizzazioni ed i fattori ambientali esaminati.
Alla luce di questi dati, sarà interessante proseguire lo studio durante i mesi seguenti per ottenere maggiori informazioni. Come è già stato affrontato in altri studi, il progetto può essere ampliato, compiendo una valutazione del benessere della coppia di lontre, attraverso un'analisi suddivisa in più periodi di osservazione: estate, autunno, inverno e primavera. Esistono pochissime informazioni quantitative sull'influenza della stagionalità in cattività dell'Aonyx cinereus, sebbene siano conservate in molti zoo e acquari al di fuori della loro distribuzione tropicale.
Risulta quindi importante proseguire progetti di ricerca come questi per incrementare la conoscenza delle caratteristiche della specie e degli individui, permettendo migliori valutazioni del benessere animale e l'implementazione di protocolli di intervento che rendano possibile la prevenzione di eventuali problematiche comportamentali e che riducono i fattori di stress, così da migliorare le condizioni di vita degli individui.


 



 

 

 
ultimo aggiornamento: 21-Apr-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Agraria Home Page

Inizio pagina