Censimento del cervo al bramito nel Pardo delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna: un’esperienza di monitoraggio
Titolo della tesi
Censimento del cervo al bramito nel Pardo delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna: un’esperienza di monitoraggio
Candidato
Mazzetti Francesco
Relatore
Ponzetta Maria Paola
Correlatore
Anno accademico
2015 - 2016
Riassunto
Lo scopo principale della tesi è quello di descrivere un’esperienza di censimento della popolazione di cervo mediante il metodo di conteggio al bramito per stimarne la consistenza all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.
Tale metodo consiste nell'individuazione degli esemplari maschi sessualmente maturi attraverso l'ascolto della tipica vocalizzazione, il bramito, durante le ore notturne nel periodo riproduttivo (seconda metà di settembre-inizio ottobre), da punti di ascolto situati in modo da garantire la massima copertura acustica.
Verrà, inoltre, analizzata l'attività di bramito (intesa come rapporto tra il numero totale di vocalizzazioni e la cifra totale di cervi distinti) per le diverse serate di rilevamento che si riferiscono ai censimenti dal 2007 al 2014.
Il censimento di questa specie è molto importante per evidenziare l'evoluzione della popolazione all'interno del Parco delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e per approfondire gli studi per quanto riguarda la biologia e l'etologia di questi animali.
Infine, la conoscenza della consistenza della popolazione totale indica se la popolazione è in equilibrio con l'ambiente in cui vive e costituisce uno strumento per prevenire eventuali danni alla propria ed alle altre specie di fauna presenti.