Stima della densità del Fagiano (Phasianus Colchicus) nella ZRC "I Colli" (Bagno A Ripoli) per il biennio 2014-2015 mediante la tecnica del Distance Sampling
Titolo della tesi
Stima della densità del Fagiano (Phasianus Colchicus) nella ZRC "I Colli" (Bagno A Ripoli) per il biennio 2014-2015 mediante la tecnica del Distance Sampling
Candidato
Scarselli Sara
Relatore
Bozzi Riccardo
Correlatore
Merli Federico
Lupi Paola
Anno accademico
2015 - 2016
Riassunto
Lo scopo della mia tesi è stato quello di verificare se il metodo di censimento Distance Sampling possa essere utilizzato per le popolazioni di fagiano. L’idea è nata dal tirocinio da svolto alla Provincia di Firenze, ufficio Caccia, durante il quale è stata raccolta la maggior parte dei dati presenti in questo lavoro. Il tutto si è svolto nel biennio 2014-2015 nello specifico nei mesi di Luglio, Agosto e Marzo.
Viene presentata quindi una prima parte introduttiva riguardo la storia di questa specie, i comportamenti naturali per la ricerca del cibo, l’accoppiamento e la cura della prole.
Si introduce poi la metodologia Distance Sampling, descrivendone la storia, i più recenti utilizzi ed il metodo di funzionamento. I dati ottenuti sul campo sono stati poi inseriti nel software Distance 6.2 per l’elaborazione, dalla quale sono stati estrapolati due grafici e dei valori numerici di stima minimi, medi e massimi.
Per questo lavoro si è deciso di prendere in considerazione solo i valori medi di stima di presenza. Questi ultimi poi, sono stati inseriti in delle tabelle Excel per essere confrontati con il metodo di censimento in battuta, riportando tutti i valori di stima su cento ettari.
I risultati, seppur con valori diversi, sono stati soddisfacenti. Con entrambi i metodi infatti è stata notata una diminuzione considerevole della popolazione, di circa il 40% dall’anno 2014 all’anno 2015.
I dati elaborati però non possono ritenersi sufficienti a stabilire se il metodo Distance sampling possa essere ritenuto una valida alternativa al più classico censimento in battuta: dovrebbero in futuro essere raccolti un numero più considerevole di dati, magari considerando più anni di studio.