Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Scienze Faunistiche

Analisi dei carnieri di cinghiali abbattuti in provincia di Firenze ai sensi dell'art. 37 L.R. 3/94"

Titolo della tesi


Analisi dei carnieri di cinghiali abbattuti in provincia di Firenze ai sensi dell'art. 37 L.R. 3/94"

 

Candidato


Porcinai Letizia

 

Relatore


Lupi Paola

 

Correlatore


Merli Federico

 

Anno accademico


2015-2016

 

Riassunto


La tesi ha come scopo l'analisi degli abbattimenti di cinghiale nel territorio della Provincia di Firenze (ATC FI 4 e 5), secondo quanto stabilito dalla L.R. 9/34.

I dati esaminati, che fanno riferimento al quinquennio 2009-2013, sono stati tutti raccolti sul campo dai cacciatori autorizzati durante le attività di controllo.

Le informazioni relative ai prelievi, sono state analizzate per classi di sesso e di età, tenendo conto della tipologia di intervento utilizzata.
Sono stati analizzati in primo luogo gli abbattimenti totali nel corso di ciascun anno, ripartiti per classe di età e sesso ed esaminando le varie fluttuazioni.

E' stata fatta un'analisi del rapporto giovani/adulti, in particolar modo andando ad esaminare le variazioni percentuali delle varie classi di età sul totale della popolazione.

E' stato esaminato il rapporto maschi/femmine e successivamente, il totale dei prelievi è stato ripartito ed esaminato nelle quattro tipologie di intervento (cattura, aspetto, girata, braccata).

In ultima analisi sono state osservate le variazioni di peso della specie, al fine di verificare l'omogeneità della popolazione.
E' stato riscontrato che nei cinque anni la quota di animali abbattuti è in costante aumento e soprattutto è stato registrato un notevole aumento degli animali giovani.

La struttura della popolazione è risultata piuttosto omogenea ed equilibrata durante tutto l'arco dell'anno, sia sotto il profilo del rapporto maschi/femmine, che per la quantità di giovani in rapporto agli adulti.

Anche la prolificità della specie è apparsa elevata e costante nel corso degli anni, facendo presupporre un notevole adattamento degli animali sul territorio.

 
ultimo aggiornamento: 02-Mag-2017
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Agraria Home Page

Inizio pagina