Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Scienze Faunistiche

Ibridazione tra lupo (Canis lupus italicus) e cane (Canis lupus familiaris). Progetto LIFE M.I.R.CO-Lupo e analisi genetiche

Titolo della tesi


Ibridazione tra lupo (Canis lupus italicus) e cane (Canis lupus familiaris). Progetto LIFE M.I.R.CO-Lupo e analisi genetiche

 

Candidato


Pichi Andrea

 

Relatore


Bozzi Riccardo

 

Correlatore


Molinari Luigi

 

Anno accademico


2014 - 2015

 

Riassunto


In questa tesi è stato discusso il fenomeno dell'ibridazione antropogenica tra lupo e cane in Italia, spiegando perché rappresenta un problema per la conservazione del lupo appenninico e parlando di un progetto attuale che si occupa di contrastarla.

La trattazione introduce brevemente la biologia del lupo includendo il suo status in Italia (distribuzione, areale, storia, legislazioni, ecc) in relazione alla quasi recente scomparsa dalla penisola durante gli anni '70 e successiva ripresa grazie alle leggi sulla protezione. Vi sono elencate le tecniche di monitoraggio più utilizzate in Italia descrivendone l'utilità, le potenzialità e i limiti, come introduzione a quella che è una descrizione più dettagliata di come tali sistemi si integrino sia nel progetto sia nell'utilizzo delle analisi genetiche (campionamento non-invasivo).

Viene descritta in dettaglio sia l'ibridazione naturale che quella causata dall'uomo tra un animale domestico e uno selvatico, le problematiche che ne derivano, le condizioni che la facilitano o la ostacolano e i metodi utilizzati per individuare gli esemplari ibridati (ibridi di prima generazione o introgressi) soffermandosi in particolar modo sull'approccio basato sull'analisi genetica. Viene descritto il progetto LIFE M.I.R.CO-Lupo a cui ha partecipato il candidato durante il tirocinio curricolare presso il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano: questo progetto prevede la riduzione dell'ibridazione cane/lupo tramite riduzione dei cani vaganti nei territori in cui è presente il lupo tramite divulgazione e applicazione di pratiche di buona gestione da parte dell'uomo, e della rimozione del potenziale riproduttivo degli stessi cani vaganti rivenuti e di tutti gli ibridi individuati e catturati. Scopo del progetto è anche combattere l'avvelenamento e il bracconaggio e migliorare la banca dati sul lupo e l'ibridazione in generale in Italia.

La parte sull'analisi genetica illustra in dettaglio come questo strumento venga utilizzato nell'identificazione ad alta precisione degli esemplari ibridi, descrivendo i metodi per la raccolta e la conservazione dei campioni, i marcatori utilizzati per le analisi, i metodi di assegnazione e identificazione degli individui, errori e limiti delle tecniche, basandosi su studi effettuati in Italia e nel resto del mondo e discutendo del potenziale di queste analisi nella situazione attuale e nel futuro per quanto riguarda l'ambito conservazionistico delle popolazioni di lupo.

È presente inoltre una parte dedicata a descrivere il conflitto generato dalla presenza del lupo con l'uomo, problematiche di gestione, prevenzioni e risoluzioni di tali conflitti da parte degli Enti pubblici.

 
ultimo aggiornamento: 27-Apr-2016
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Agraria Home Page

Inizio pagina