Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Scienze Faunistiche

Mitigazione degli incidenti stradali provocati dalla fauna selvatica nella Provincia di Pistoia

Titolo della tesi

Mitigazione degli incidenti stradali provocati dalla fauna selvatica nella Provincia di Pistoia

Candidato Giulia Gatto
Relatore  
Correlatore  
Anno Accademico 2013-2014
Riassunto

Il fenomeno degli incidenti stradali che coinvolgono la fauna selvatica, in prevalenza ungulati, è diventato di estrema attualità e sta assumendo proporzioni rilevanti, con notevoli implicazioni di carattere socio-economico. Questo fenomeno sta mettendo in difficoltà gli operatori della gestione faunistica non solo in Italia, dal Piemonte alla Sardegna, ma molte nazioni industrializzate, europee e non, e il numero dei sinistri denunciati ogni anno è stimato nell’ordine di alcuni milioni di casi. Oltre all’elevata consistenza numerica di animali, anche la diffusa presenza di segnaletica generica, senza distinzione del diverso grado di rischio, riduce notevolmente la sua efficacia poiché determina un’assuefazione al cartello da parte del guidatore, con conseguente abbassamento della sogli di attenzione. La Provincia di Pistoia ha recentemente deciso di avviare un progetto per la mitigazione del fenomeno, cofinanziato dalla Regione Toscana, dal titolo Progetto di sperimentazione di cartellonistica stradale innovativa per la prevenzione degli incidenti stradali causati dalla fauna selvatica”, con ambito di applicazione su un tratto stradale a rischio della SP5 Montalese.
In questo lavoro sono riportati i risultati di una indagine preliminare all'installazione della nuova cartellonistica sperimentale, rivolta agli utenti del tratto stradale preso in considerazione.
In particolare è emerso che negli incidenti con la fauna selvatica sono coinvolte soprattutto persone di oltre 40 anni di età, che quindi dovrebbero avere una certa con esperienza e capacità di guida maturata con maggiore senso di responsabilità e prudenza. Pertanto gli incidenti potrebbero essere dovuti soprattutto ad una ancora insufficiente percezione della concretezza del reale rischio e anche ad una certa assuefazione alla attuale segnaletica di pericolo, o ad una insufficiente attenzione a questa.
Ai fini di questo progetto è incoraggiante però rilevare che molti degli intervistati ha ritenuto utile e auspicabile come possibile soluzione del problema anche una diversa e più efficace segnaletica, oltre che una maggiore informazione e sensibilizzazione dei cittadini. Attraverso una nuova cartellonistica sperimentale si possono motivare i conducenti ad essere più attenti al pericolo di attraversamento di animali selvatici e si può tentare di eliminare questa sorta di assuefazione alla vecchia segnaletica da parte degli automobilisti, che tendono a sottovalutare la credibilità del rischio.

 
ultimo aggiornamento: 11-Set-2015
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Agraria Home Page

Inizio pagina