Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Scienze Faunistiche

Flussi dell’avifauna migratoria all’isola dell’Asinara: primavere 1998-2014

Titolo della tesi

Flussi dell’avifauna migratoria all’isola dell’Asinara: primavere 1998-2014

Candidato

Eleonora Bisogno

Relatore  
Correlatore  
Anno Accademico 2013 - 2014
Riassunto

Il presente lavoro di tesi si è svolto nel Parco Nazionale dell'Asinara, precisamente a Tumbarino (SS), dove ha sede una stazione di inanellamento dell'ISPRA. La ricerca si inserisce nel quadro più ampio del Progetto Piccole Isole (PPI) a cui aderisce il Parco, il cui scopo è il monitoraggio dell’avifauna migratoria nelle isole del Mar Mediterraneo utilizzate come stop over da questa durante le migrazioni. Scopo specifico è stato quello di analizzare i dati delle catture degli uccelli migratori che percorrono la rotta passante per l’isola dell’Asinara e di verificare quali siano state le famiglie maggiormente catturate e le specie più frequenti.
L'arco temporale considerato è stato quello compreso tra il 1998 ed il 2014; per gli anni che vanno dal 2010 al 2014 è stato possibile monitorare il passo con cadenza di cinque giorni (pentade).
Il lavoro è stato svolto con inanellamento scientifico, metodo che prevede: la cattura degli uccelli, l'applicazione di anelli alfanumerici alla zampa, l'analisi delle biometrie standard e la successiva liberazione.
L’indagine ha consentito di individuare quali siano gli ordini e le famiglie di maggior passaggio e, all’interno di queste, quali siano state le specie più rappresentate. L’andamento del passo nei vari anni non ha avuto una tendenza costante e i flussi sono in larga misura legati ai differenti andamenti climatici registrati nei vari anni, anche se nella presente ricerca non è stato possibile associare il dato meteorologico a quello di cattura. All’interno dei Passeriformi, ordine di maggior rilevanza numerica, la famiglia maggiormente catturata è stata quella dei Sylviidae, seguita da Muscicapidae, Turdidae e Hirundinae. La ricerca ha inoltre permesso di evidenziare, anche se solo per un numero più limitato di anni (2010-2014), quali siano state le pentadi di elezione per il passo delle diverse specie, che sembrano essere quelle centrali, all’incirca tra il 15 aprile e il 10 di maggio.

 
ultimo aggiornamento: 11-Set-2015
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Agraria Home Page

Inizio pagina