Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Scienze Faunistiche

Studio delle dinamiche dei ripopolamenti di lepre in Provincia di Arezzo

Titolo della tesi

Studio delle dinamiche dei ripopolamenti di lepre in Provincia di Arezzo

Candidato Fabio Marcantoni
Relatore  
Correlatore  
Anno Accademico 2013 - 2014
Riassunto

Illustrazione della gestione dei censimenti e delle catture nelle Zone di Ripopolamento e Cattura della Provincia di Arezzo. Data la grande importanza che occupa la lepre nel quadro della selvaggina stanziale presente in provincia, dal 2009 è cominciato uno studio per monitorare gli animali rilasciati provenienti dalle Z.R.C e da vari allevamenti. In particolare si è voluto indagare sulle dinamiche della sopravvivenza, sull’utilizzo dell’ambiente e sulla dispersione di questi animali.
Ogni animale rilasciato è stato dotato di una marca di riconoscimento applicata all’orecchio recante il numero identificativo, l’anno di rilascio e la provenienza.
Analizzando gli spostamenti compiuti dagli animali e confrontando le categorie presenti nell’uso del suolo delle carte tecniche regionali del programma Corinne Landscape, tramite l’indice di similarità di Kolczynsky (I.K.S) , è stato dimostrato che le lepri rilasciate in ambienti poco “simili” per caratteristiche morfologiche e ambientali tendono a ricercare (anche a costo di notevoli spostamenti) ambienti che presentano analogie e somiglianze a quelli in cui sono nati e cresciuti.

 
ultimo aggiornamento: 11-Set-2015
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Agraria Home Page

Inizio pagina