Il lupo: problema o risorsa per la biodiversità? Indagine conoscitiva effettuata in provincia di Pistoia
Titolo della tesi
“Il lupo: problema o risorsa per la biodiversità? Indagine conoscitiva effettuata in provincia di Pistoia”
Candidato
Luisa Casini
Relatore
Correlatore
Anno accademico
2014 - 2015
Riassunto
La presente tesi ha indagato l’atteggiamento dell’opinione pubblica nei confronti della specie Canis lupus ed è nata come esigenza di approfondimento nel corso dello svolgimento del progetto “Ricerca e Monitoraggio del lupo nel territorio della Provincia di Pistoia”. Il progetto è finanziato dalla Regione Toscana tramite il P.R.A.F (Piano Regionale Agricolo Forestale) e cofinanziato da Provincia e molti altri soggetti istituzionali del territorio.
Iniziato nel 2014 e tuttora in corso, è condotto dai ricercatori della Società Cooperativa Agricolo Forestale Castanea, ed ha permesso di ottenere risultati importanti riguardo al monitoraggio della presenza della specie nel territorio pistoiese. La necessità di sviluppare questo aspetto della ricerca, è nata in seguito al confronto, durante le varie fasi del progetto, con determinate categorie (allevatori, cacciatori) ma anche con la popolazione in generale. Inoltre è stata riscontrata, tra il 2014 e il 2015, una particolare attenzione da parte dei media, sia nazionali sia locali, nei confronti del lupo.
Da questo è scaturita la consapevolezza della scarsa conoscenza riguardo al tema e l’idea di elaborare e somministrare un questionario appositamente formulato ad un campione della popolazione locale e di fare una analisi di articoli presenti sulla stampa e sul web.
Questo partendo dal presupposto che una comunicazione dei media accurata e veritiera influisca sulla conoscenza della specie e conseguentemente sulla convivenza uomo-lupo. La diffusione e divulgazione di notizie non attendibili inasprisce i conflitti sociali che portano ad una bassa tolleranza della specie target.
I principali obiettivi che si è cercato di perseguire sono stati: la ricostruzione della situazione inerente la presenza di lupi in Provincia di Pistoia attraverso documenti risalenti agli anni ’80 e ’90, testimonianze dirette di quel periodo e documenti storici ed analisi critica dell’atteggiamento espresso nei confronti del ritorno del predatore; il confronto con articoli recenti e analisi di una possibile variazione nel metodo di comunicazione. Inoltre è stato indagato l’atteggiamento dell’opinione pubblica nei confronti del lupo in riferimento all’ambito locale prescelto e come questo vari in base alle categorie sociali di appartenenza e alle fasce d’età del campione indagato.
È stata inoltre indagata, attraverso una ricerca storica e bibliografica, l’attitudine e la percezione che ha l’uomo nei confronti di questo animale, da sempre considerato un essere ambivalente: da un lato emblema della natura selvaggia e animale totem, dall’altro antagonista e competitore di risorse.